Chi è Luca

Luca Alfano nasce a Varese il 18.05.77 da genitori napoletani e vive tutt'oggi nella città giardino. Ama la sua città per i suoi paesaggi ed è legato molto alla città partenopea.

Luca è un bambino sanissimo, nasce che pesa 4.2 kg, ma all'età di 13 anni all'improvviso, nel pieno dell'attività agonistica, Luca gioca a calcio da 5 anni, arriva un'emorragia polmonare che gli sconvolge la vita, iniziando così un calvario fatto di sofferenza in giro per gli ospedali. Prima dell'emorragia, prima di quel maledetto 15 settembre '90, Luca giocava a livello agonistico in una società locale legata al vivaio dell'Inter e a detta di molti avrebbe avuto tutte le carte per fare carriera nel mondo del calcio, centravanti il suo ruolo con il n. 9 attaccato sulle spalle. ... il non superare più le visite mediche per giocare a livello agonistico per Luca è la prima grande mazzata che gli ha riservato la vita, per Luca giocare a calcio era vita e sentirsi dire che non potrà più farlo è una botta tremenda... Ma Luca rimane sempre lo stesso, ironico, scherzoso, sempre leale e rispettoso di tutti...

Spesso chi soffre si butta giù nella più totale malinconia, ma Luca è diverso, Luca ha una forza innaturale ed ogni volta che cade si rialza più forte di prima... Con gli anni la gente, le tante persone che lo conoscono prendono forza proprio da lui e lui questo lo sa, per Luca dare positività alle persone diventa un "lavoro". Nel 2014 pubblica un libro autobiografico "Più unico che raro" in cui racconta la sua storia, un libro entusiasmante, anche ironico per quanto parli di sofferenza, un libro da leggere che fa molto riflettere.

Nel 2015 il Varese calcio, di cui Luca è un tifosissimo lo nomina ambasciatore della società neonata dopo un fallimento societario. Luca a Varese è diventata un'icona del guerriero 2.0, per molti tifosi Luca rappresenta il Varese calcio, la tenacia, la forza, il non arrendersi mai davanti alle difficoltà. Nel 2016 Luca si pone un altro obiettivo, chiuso nel cassetto da troppi anni, creare un suo Brand... E dopo aver collaborato con varie aziende del settore nasce una sua linea di abbigliamento che prenderà il nome di LUCALFANO.